La sciampista

Quante volte sarebbe ideale lavarsi i capelli?

La scelta di scrivere questo articolo nasce da una domanda che mi viene posta quotidianamente: “quante volte sarebbe ideale lavarsi i capelli?”.


A questo quesito rispondo spesso e volentieri così : “anche tutti i giorni se si utilizza uno shampoo adeguato”.

A tal proposito, ne approfitto per fare un po’ più di chiarezza su questo argomento.

Lavarsi i capelli è senza dubbio un’attività obbligatoria per detergere il cuoio capelluto, ma è davvero così importante estrapolare un numero ideale di lavaggi settimanali?

No, non lo è.

Piuttosto inizierei con il considerare diversi fattori come : la tipologia di capello che può certamente compromettere la resistenza alla pulizia, i componenti che costituiscono il prodotto che sceglierai, chiamati anche inci, la tipologia di cuoio capelluto che andiamo a trattare ovvero se questo presenta o meno inestetismi.

Ma anche e soprattutto direi se si svolgono frequentemente attività sportive e/o si lavora in ambienti particolarmente caldo/umido o ancora se si è obbligati a portare caschi e berretti.

Senza dimenticarci del fatto che i nostri capelli come sempre sono esposti a cambiamenti ormonali e climatici. Che variano a seconda dello stato attuale in cui ci troviamo, se assumiamo o meno dei farmaci.

Insomma più che capire quante volte sarebbe ideale lavarsi i capelli in una settimana, direi che è fondamentale capire quale prodotto è bene scegliere.

Senza tralasciare il fatto che per anni siamo stati bombardati da dicerie che si sono rivelate non veritiere, come quella del non potersi assolutamente lavare i capelli tutti i giorni perchè risulterebbe essere il male assoluto.


Notizia questa che mi sento di smentire in quanto ribadendo il concetto come sopra, più che sulla frequenza dei lavaggi mi soffermerei sul prodotto in se.

Motivo per il quale ho scelto di produrre solo due tipologie di shampoo che portano con se la stessa identica dicitura e una formulazione simile. Che prendono il nome di Favola e Cinguetto, ma questa è solo una parentesi!

Detto questo, 2, 3 , 4 volte a settimana o addirittura tutti i giorni fa differenza solo se si tende a privilegiare qualcosa di too much (troppo aggressivo).

Io ad esempio lo chiedo in caso di consulenza perchè mi permette di orientarmi sull’ hair routine da consigliare per apportare migliorie a cuoio capelluto e capelli. Così da scegliere appunto il prodotto adatto all’esigenza di chi mi trovo davanti.

Perciò amiche sciampe non abbiate paura di farvi uno shampoo in più, una lavata di testa non ha mai fatto male a nessuno.

In ogni caso resto come sempre a disposizione per dubbi e chiarimenti.


Stay sciampa sempre.

A presto,

La tua Sciampa di fiducia.


© La Sciampista. Riproduzione riservata.