Condizioni generali di vendita

Condizioni di vendita

Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano gli acquisti che fanno riferimento alla vendita di Beni.


Le presenti condizioni generali di Vendita sono messe a disposizione dell’Utente. L’Utente ha la facoltà di memorizzarle e di riprodurle.

La vendita dei Beni acquistati sul sito https://lasciampista.it/ è regolato dalle seguenti condizioni generali di vendita.


Definizioni


Nelle presenti Condizioni generali di vendita i seguenti termini avranno il significato qui sotto riportato:

Venditore: La Sciampista S.r.l. con sede legale in 20123 – Milano, Via San Vittore, 14, Partita i.v.a. 11345190968.


Utente: colui che si interfaccia tramite il sito https://lasciampista.it/


Ordini d’acquisto: proposta d’acquisto inoltrata da parte dell’Utente.

Conferma d’ordine: comunicazione scritta da parte del Venditore che indica l’avvenuta accettazione dell’ordine d’acquisto.


Contratti: devono intendersi gli specifici contratti di volta in volta conclusi tra l’Utente e il Venditore qualora intervenga accettazione da parte del Venditore.

Prodotti: devono intendersi i beni venduti dal Venditore ai sensi delle presenti condizioni sul sito https://lasciampista.it/


Registrazione al Sito


La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail, una password e, ove lo desideri, la propria data di nascita e il proprio genere, e cliccare sul tasto “Register”.


La registrazione sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail. La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il Mio Account” (“Account”), consente all’utente registrato, tra l’altro, di:

– gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

– richiedere automaticamente una copia dei propri dati;

– salvare e modificare i propri indirizzi;

– accedere alla sezione commenti


Ordini d’acquisto


Gli Ordini d’acquisto avvengono unicamente previa registrazione al sito con le modalità di cui al punto “Registrazione al Sito”.


L’acquisto è consentito a persone fisiche che rivestono la qualità di consumatori.

L’acquistò è consentito solamente a chi abbia 18 anni. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.


L’utente che intende effettuare un ordine d’acquisto dovrà selezionare uno o più Prodotti indicando la relativa quantità.

Al termine della procedura verrà richiesto all’Utente di pagare i Prodotti per il tramite di un supporto elettronico.


Gli Ordini d’acquisto dovranno contenere l’indicazione dei seguenti elementi:

• i Prodotti oggetto del singolo ordine d’acquisto;

• prezzi e modalità di pagamento;

• eventuali condizioni particolari d’acquisto;

• tempi di spedizione Gli ordini d’acquisto trasmessi al Venditore valgono come proposta per chi li effettua e non sono vincolanti fintanto che il venditore non li ha accettati.


L’accettazione da parte del Venditore dovrà pervenire entro 24h con comunicazione scritta (c.d. “Conferma d’Ordine”) fornita all’Utente trami l’apposta e-mail indicata.


Il Contratto tra le Parti si perfeziona nel momento in cui l’Utente ha conoscenza dell’accettazione da parte del Venditore.


Qualora il Venditore non risponda entro il termine di 24h l’ordine dovrà intendersi rifiutato. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare la Proposta qualora:

a) il Proponente sia, o sia stato in precedenza inadempiente, a qualsiasi titolo, nei confronti di Venditore;

b) il Proponente risulti iscritto nell’elenco dei protesti o sia assoggettato a procedure esecutive;

c) il Proponente risulti civilmente incapace, o non risulti in possesso o perda dei requisiti professionali richiesti l’esercizio della propria attività;

d) il Proponente si trovi in stato di liquidazione, coatta o volontaria o presenti istanza o sia assoggettato a procedure concorsuali;

e) il Proponente risulti in condizioni tali da porre in pericolo il regolare pagamento dei beni oggetto del Contratto, sulla base di analisi effettuate con finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e tutela del credito.


Disponibilità dei prodotti


Qualora i Prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta del Venditore, quest’ultimo dovrà avvisare tempestivamente il cliente.

In tale caso, non sussisterà per il Venditore alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui l’Utente non esprima la preferenza per altri prodotti a cui comunque dovrà intervenire accettazione scritta da parte del Venditore nel più breve tempo possibile.


In ogni caso, qualora i Prodotti ordinati non siano disponibili il Venditore provvederà all’emissione di un buono, in favore dell’Utente, di ogni somma eventualmente già pagata, da utilizzare sul sito https://lasciampista.it/ .


Qualora il Sito lo consenta sarà possibile ordinare in “pre-order” i prodotti del Venditore prima della loro disponibilità sul Sito. Il Sito comunicherà la data disponibile dei prodotti. I prodotti acquistati in pre-order verranno addebitati al momento dell’acquisto.

Prezzi e modalità di pagamento


I prezzi indicati sul sito al momento della trasmissione dell’Ordine d’acquisto saranno utilizzati dal Venditore per il calcolo dell’importo complessivo dovuto all’Utente.

I prezzi devono intendersi come risultano dalla ricevuta comprensivi di IVA e di costi di spedizione. L’unica modalità di pagamento prevista per l’acquisto dei prodotti è il pagamento elettronico attraverso l’utilizzo della piattaforma elettronica pay-pal. Il Venditore emetterà la ricevuta alla fine dell’acquisto all’indirizzo e-mail indicato.

Il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione. In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento dell’ordine La fattura elettronica sarà emessa previa selezione dell’apposita casella presente durante il procedimento di acquisto e compilando l’apposito form messo a disposizione.

La fattura commerciale, sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato.

Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero.

L’Utente si impegna a tenere Venditore indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero.

Termini di consegna

I termini di consegna debbono considerarsi indicativi anche se il Venditore si impegna ad effettuare le consegne nei tempi richiesti ed indicati nell’Ordine d’acquisto, comunque in funzione delle possibilità di produzione e disponibilità di magazzino.

Il Venditore non è in alcun modo responsabile di danni diretti o indiretti, costi, addebiti o spese causati direttamente o indirettamente da mancata o ritardata consegna dei Prodotti per eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito, scioperi (di propri dipendenti e/o incaricati e/o collaboratori e/o quelli di terzi), incidenti a mezzi di trasporto, inagibilità delle strade, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali e/o eventi/circostanze simili.


Spedizioni

Le consegne saranno effettuate nei tempi indicati sull’Ordine d’acquisto.

I costi di spedizione sono a carico dell’Utente.

Tuttavia, il Venditore si riserva di fissare una soglia minima oltre alla quale i costi di spedizione saranno a carico del Venditore.

Tale soglia verrà indicata prima dell’ordina d’acquisto.

Utilizzo dei prodotti

La conservazione dei Prodotti successivamente alla consegna e l’utilizzo sono di esclusiva spettanza dell’Utente.

In particolare l’Utente si impegna ad utilizzare i Prodotti conformemente alle istruzioni fornite dal Venditore consultabili sul Prodotto.


Garanzie legali

Tutti i Prodotti presenti sul sito sono coperti dalla garanzia convenzionale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta inoltrata nel proprio indirizzo telematico. L’Utente dovrà denunciare il difetto entro 2 mesi dalla scoperta. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 (sei) mesi dall’acquisto esistessero già a tale data.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso.

Nell’ipotesi in cui il Venditore non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.


Diritto di recesso e restituzione Prodotti

Ai sensi del decreto legislativo 9 settembre 2005 n. 206, l’Utente ha diritto di recedere dal Contratto, senza la necessità di fornire alcuna spiegazione e senza alcun aggravio di spese e/o costi, dandone comunicazione al Venditore, a pena di decadenza entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti, mediante raccomandata. Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso relativamente a Prodotti sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo.

Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può utilizzare l’etichetta per il reso ricevuta insieme all’ordine o può stamparne una nuova tramite la sua pagina personale accessibile dal Sito.

Se il cliente non ha accesso ad una stampante, se riscontra problemi nel download dell’etichetta per il reso o se necessita di una nuova etichetta, può contattare il Servizio Clienti(si vedano i dettagli di contatto indicati in fondo alla pagina) o scaricarlo qui.

Il Cliente dovrà restituire, a proprie cure e spese, i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso di cui a questo articolo inviandoli al Venditore entro 14 (quattordici) giorni dal loro ricevimento, sempre che i Prodotti:

(a) siano restituiti nella loro interezza; sigillati

(b) non siano stati utilizzati o danneggiati;

(c) siano restituiti all’interno della loro confezione originale;

(d) siano restituiti in una sola spedizione.

Rimborsi

Nel caso in cui l’Utente receda dal contratto il rimborso avverrà entro 30 (trenta) giorni successivi a quello in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di recesso, l’importo pagato dal Cliente per i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso.


Proprietà intellettuale

Il contenuto del Sito è protetto dalle leggi in materia di proprietà industriale e intellettuale applicabili.

La riproduzione d’informazioni o dati e, in particolare, di testi o parti di testi o elementi grafici del Sito necessitano dunque del previo consenso scritto del Venditore.


Servizio clienti

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (“Servizio Clienti”) inviando un e-mail a assistenza@lasciampista.it


Risoluzione delle controversie

La Sciampista informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Sciampista, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, la Sciampista fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

L’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.


Legge applicabile, foro competente

Queste Condizioni e, in generale, il Contratto sono disciplinati dalla legge Italiana.

Qualsiasi controversia tra le Parti sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente.


Modifica delle Condizioni

Il Venditore si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione, queste Condizioni. Eventuali modifiche di queste Condizioni avranno efficacia dal momento della loro pubblicazione sul Sito e non avranno effetto per i Contratti già conclusi al momento di tale pubblicazione.

Per quanto non espressamente previsto si richiama la disciplina del codice civile e del D.lgs. 206/2005 (codice del consumo).


Luogo e data ultima modifica: Milano, 08 ottobre 2020


Top