I capelli per alcuni, occupano da sempre un posto speciale nei cuori umani e tra le buone pratiche da effettuare per prendersene cura al meglio c’è la laminazione ai capelli. Ma che cos’è questo trattamento? Come si esegue? Quanto dura? A chi è adatto?
Da queste parti, coccole e attenzioni fanno parte di una ritualità ben precisa che non può essere sottovalutata e che ci si deve concedere quotidianamente, come il massaggio craniale.
La laminazione è un trattamento molto in voga, che coinvolge non solo ciglia e sopracciglia, come abbiamo sentito negli ultimi tempi, ma esteso anche ai capelli.
Si tratta infatti di un processo strutturato in diversi e specifici passaggi, per l’esattezza 5, una routine costituita da una serie di prodotti contenenti: cheratina, gelatine e oli che miscelati perfettamente tra loro riescono a creare un film invisibile e sottilissimo in grado di proteggere il capello, rendendolo visibilmente sano, morbido ed extra lucido in soli 45 min.
A differenza del popolare trattamento alla cheratina lisciante, la laminazione non modifica la struttura del capello ad esempio, una tipologia riccia continuerà a mantenere integra la sua natura, rimanendo appunto riccia, così come una liscia rimarrà esattamente liscia, con la particolarità che in entrambi i casi il crespo verrà visibilmente ridotto.
Durante questo specifico trattamento inoltre, non è il caso di piastare e ri-piastrare le ciocche (come per la cheratina lisciante), dei vari passaggi infatti, solo nell’ultimo e in fase di styling finale (piega) si andranno ad utilizzare le alte temperature con piastre e ferri, ma solo ed esclusivamente per andare a sigillare ogni elemento umettante e condizionante, all’interno del fusto.
Per usare una terminologia “comune” se pur inesatta, potremmo dire che, ha un effetto ristrutturante. Inesatto perché sappiamo bene che, i capelli NON POSSONO ESSERE RICOSTRUITI al suo interno (lo sappiamo vero?), bensì possono beneficiare di trattamenti estetici che donano un effetto cosmetico straordinario che può durare per qualche lavaggio. Nel caso della laminazione possiamo garantire una durata fino a 10 lavaggi.
Da tenere sempre in considerazione, è la porosità del capello. Quanto più questo risulterà stressato o danneggiato tanto meno il trattamento resisterà.
In ogni caso, per massimizzare il risultato consiglio sempre un haircare routine specifica da adottare a casa.
In tutto ciò, possiamo dire che: filler e laminazione sono la stessa cosa? A dire il vero no!
Negli anni infatti è stato chiamato “filler” quella tipologia di trattamento costituito da prodotti a base di acido ialuronico, real presentò diversi anni fa un Botox che veniva somministrato sul capello con una siringa e come disse toto: a me, mi pare na…onestamente non mi ha mai entusiasmato granché!
Perché dover fare un trattamento in salone se si possono utilizzare prodotti super performanti come adoro e divina a base di questo, comodamente a casa propria?
Io, mi sento di consigliare di optare per il trattamento di laminazione, che ho trovato molto performante su ogni tipologia di capello.
Nel nostro experience lab @casasciampa, la chiamiamo : coccola filler (perché si, che ci piaccia o no, non c’è nessun riferimento scientifico al naming che si usa, ognuno attribuisce ai trattamenti proposti, il nome che più gli piace).
Ma a chi è adatto questo straordinario trattamento?
É utile soprattutto nei casi in cui i capelli di qualsiasi tipologia, risultano molto crespi, secchi, trattati e danneggiati, i quali hanno magari subito servizi tecnici invasivi. In questo caso però, è bene che tu sappia, che non è un trattamento handmade, necessita di mani professioniste che sappiano eseguirlo con precisione, purtroppo, ma direi anche per fortuna, a casa, non è possibile farlo.
Tu l’hai già provata?