Se non hai ancora sentito parlare di hair gloss, è il momento di fermarsi e scoprire tutti i vantaggi di questo fantastico trattamento.
Soprattutto se i tuoi capelli appaiono: sciupati, spenti, scoloriti, ossidati e opachi.
Cosa c’è da sapere.
Viene definito hair gloss quel trattamento cosmetico per i capelli che mira a migliorarne l’aspetto e la lucentezza. Rendendo maggiormente corposa la chioma.
Si tratta di un prodotto principalmente usato nei saloni di bellezza, ma che, mi sento di dire, non preclude la possibilità di farlo comodamente anche a casa propria all’occorrenza.
L’hair gloss si posiziona tra i trattamenti di colorazione semi permanenti, in quanto, agisce a deposito, il che vuol dire, appoggiandosi sul fusto del capello e senza mai modificare in modo “definitivo” il colore naturale né la sua struttura.
Ha 3 funzioni specifiche: Lucida, colora e tonalizza.
Ideale per ottenere e mantenere il colore desiderato post schiariture, per intensificare il colore naturale o prescelto quando scolorisce (se scolorisce ahimè, significa che, si è optato per il tintone classico) oppure per coprire i capelli bianchi, si hai capito bene.
Il trattamento di hair gloss essendo un colore a deposito, viene applicato preferibilmente sui capelli puliti e può appunto essere una soluzione trasparente ideale per rendere super brillante la chioma (uno dei miei preferiti in questo caso è il clear di goldwell ) o colorata.
Ormai sono diverse le case cosmetiche che lo commercializzano e ognuna propone una vasta gamma di nuance, dalle particolari specifiche nella formula, più o meno dermo- affini.
Questo vuol dire che No, uno non vale l’altro e soprattutto, no, non sono tutti uguali né nella performance né nella dermo-compatibilità (cosa che personalmente, da buona hairtherapist, tengo molto in considerazione).
Insomma il top coat per eccellenza dei capelli.
Ad oggi, possiamo dire che, l’ hair gloss è considerato molto meno aggressivo rispetto ad altre procedure di colorazione, poiché non contiene ammoniaca né perossido, che sono i principali agenti chimici presenti nelle tinture permanenti. Questo lo rende senza dubbio insieme all’henné e alle erbe tintorie, un fantastico: anti ricrescita.
Immagina la goduria di poter beneficiare di un trattamento colorante senza ritrovarti obbligatoriamente a ripetere l’operazione ogni 10/15 giorni e smettere finalmente di essere schiav* della ricrescita netta e orrenda che generalmente si ripropone.
Tuttavia, poiché esistono diverse formule di hair gloss, è sempre meglio consultarsi con un professionista del settore prima di sottoporsi a questo trattamento per capire quale sia la scelta più adatta alle proprie esigenze e condizioni dei capelli.
Da noi a Casa sciampa, la trovi con il nome di coccola color gloss
nella quale preciso, vengono usati prodotti in olio, senza alcol, dea né mea. Nello specifico, tra gli attivi presenti nei glossario da noi utilizzati troviamo:
solventi naturali come la ZEMEA derivato dal mais ricco di vitamine e fitosteroli che non creano secchezza, l’olio d’oliva super disciplinante, l’estratto di ravanello che fissa il colore proteggendolo dai raggi UV (ottimo in questa stagione), l’estratto di ZANTHALENE lenitivo della cute, l’estratto di alga rossa lucidante e potenziatole di brillantezza.
Qualora decidessi di dedicarti un trattamento speciale come questo, sarò felice di guidarti alla scelta del gloss più adatto a i tuoi desideri.