LAVARSI I CAPELLI TUTTI I GIORNI, SI PUÓ?

LAVARSI I CAPELLI TUTTI I GIORNI, SI PUÓ?

Un quesito che suscita sempre molto scalpore quello del lavaggio capelli, che divide il mondo in: chi pensa che i capelli non possano essere lavati tutti i giorni e chi invece crede (come me) che lavarsi i capelli è bello e non vi è alcun problema lavarli una volta in più.  C’è da dire che nel corso degli anni gli shampoo sono molto cambiati.

Oggi le formule sono composte da diverse tipologie di tensioattivi, che possono essere usati frequentemente e senza alcuna controindicazione.

Ne esistono infatti più o meno “forzuti”, con texture fantastiche, da quelle più fluide a quelle più solide, la guida alle texture degli shampoo, la trovi qui

Ma che perché lavarsi i capelli tutti i giorni NON É UN PROBLEMA? Anzitutto, è bene rendersi conto che lo shampoo è un prodotto per l’igiene personale, lavarsi i capelli non è solo un piacere, ma è una delle più importanti pratiche per mantenere il proprio corpo pulito e in buono stato.

Lo shampoo infatti grazie ai suoi elementi lavanti, mantiene lontano: sudore, grasso, sporcizie di varia natura (come le polveri sottili che volteggiano nell’aria e che inevitabilmente  si depositano sui capelli).

Sapevi che la proliferazione batterica porta all’incremento di inestetismi cutanei fastidiosissimi?

Spesso questa ad esempio è frutto di una mancata frequenza dei lavaggi, perciò forza, non abbiate timore!

Un’altra delle cose che mi ha fatto molto sorridere è la paura dell’effetto rebound assolutamente inesistente e privo di fondamenta realistiche di cui ho parlato anche nel mio libro scritto per Rizzoli Hairtherapy  

L’effetto rebound è infatti una delle dicerie più comuni e più divulgate, ma è anche una delle più grandi fesserie mai sentite. Come potrebbe uno shampoo per uso locale, riuscire a stimolare le ghiandole sebacee contenute nello strato dermico della cute? Non potrebbe, quindi, non gli si può certo imputare la colpa di secernere ancor più spesso, perciò: laviamoci i capelli anche tutti i giorni che non è un problema o meglio ancora, facciamoceli lavare per beneficiare di una super coccola

Sforzarsi di lavare i capelli una volta alla settimana solo perché qualcuno ci ha detto che fa male, è frustrante. Sentitevi liber* di fare ciò che sentite senza farvi condizionare da chi invece divulga messaggi infondati.

Abbi cura di te, del tuo cuoio capelluto e dei tuoi capelli. E goditi il momento dello shampoo che non solo deterge, ma rigenera tutti i pensieri.

Adesso dimmi, quante volte ti hanno detto che lavare i capelli li rovina?

Fammelo sapere, sarò felice di darti qualche consiglio.

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are makes.

Top