Capelli e alimentazione

Capelli e alimentazione

Pensi ci sia una reale connessione tra alimentazione e capelli?

Io dico di SI e naturalmente non lo dico solo io. 

Di fatti, da vari studi tricologici si è evinta sempre di più la connessione tra i due. 

Il legame tra alimentazione e capelli non può certo essere tralasciato, per questo ho pensato che sarebbe stato interessante approfondire l’argomento.

É ormai risaputo quanto sia importante per il benessere di tutto l’organismo optare per una dieta ben calibrata, la quale se inappropriata può provare un effluvio e contribuire ad aggravarne uno già in atto.

Questo perchè esiste proprio uno stretto rapporto tra stato nutrizionale e sintesi delle cheratine dure dei peli e delle unghie.

Addentrandoci nel mondo degli elementi utili per la formazione delle cheratine dure di peli e unghie vi sono vari aminoacidi: cistina- metionina, l’istidina, la glicina, la fenilalanina, la tirosina e altri aminoacidi della gelatina di collagene. 

Se ti stai domandando quali sono gli alleati da integrare per poter far scorta di tali elementi posso darti alcuni suggerimenti, ci tengo a precisare che le informazioni sono provenienti da fonti certissime come l’associazione italiana di tricologia sitri 

Nella carne di maiale, nel glutine e in alcune farine, si trova in abbondanza l’istidina, quest’ultime (farine e glutine) sono assai ricche anche di fenilalanina e tirosina. 

In tutto questo ambaradan di elementi utili alle nostre chiome, non possono in alcun modo essere tralasciate le amiche vitamine (spesso citate nei famossimissimi integratori per capelli), protagoniste da sempre nel mondo della bellezza. 

Chi più ne ha, ne metta!

Ne servono sempre un po’ di tutti i tipi, ma oltre alle più conosciute come la vitamina, A,E, C ce ne sono altre decisamente utilissime per supportare i nostri amici capelli. 

La vitamina H (B8 biotina)  ad esempio, è presente in quantità elevata nel fegato e nel tuorlo d’uovo e udite udite, in quantità minore anche nel nostro amato cioccolato, nelle arachidi, piselli secchi, funghi. 

Non potete capire la felicità quando ho sentito: cioccolato. Direi che è certamente un buon motivo per smettere di sentirsi in colpa quando lo si mangia!

Conosciutissima è anche la vitamina B12 spesso coinvolta ( se carente), nella caduta e nell’incanutimento= perdita di colore.

Indispensabile nel rapporto alimentazione- capelli ci sono anche i metalli e gli oligoelementi: ferro, zinco, rame, magnesio. Non a casa in presenza di una caduta importante è bene prima di tutto eseguire degli esami del sangue che valutino con attenzione eventuali carenze di questi. 

Per concludere, abbiamo visto che una correlazione tra alimentazione e capelli c’è e che alcuni avvenimenti capillifferi non sono per niente casuali.

Come sempre per qualsiasi dubbio o perplessità rimango a disposizione, 

un abbraccio. 

La tua sciampa di fiducia.

Condividi

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are makes.

Top